sabato 24 novembre 2012

Independiente-Atl. San Lazzaro 1-1


Uploaded with ImageShack.us

"Free Gaza". Un unico striscione appeso sulla rete degli spalti del Baracca giovedì sera per l'anticipo dell'ottava giornata contro l'Atletico San Lazzaro. Due semplici parole per chiedere che i bombardamenti al fosforo bianco e il massacro della popolazione civile palestinese di Gaza finisca una volta per tutte. Lo sport non deve rimanere indifferente di fronte a questi fatti ed è stato sicuramente positivo che in parecchie curve italiane siano apparsi striscioni in solidarietà con Gaza.
"Vogliamo una squadra pirotecnica" è invece lo striscione che è apparso all'inizio del secondo tempo a fare da cornice alla coreografia della tifoseria con lancio di razzi. E' questo quello che chiedeva la tifoseria dopo le due brutte sconfitte consecutive con Pedezzi e San Francesco all'Independiente, oggi con insolita divisa blu abbinata a pantaloncini arancioni.
Il primo tempo non è stato pirotecnico, però comunque si è vista una buona partita. Parte subito meglio il San Lazzaro, preme, si avvicina pericolosamente all'area, ma senza mai impensierire Daniele. La fiammata ospite iniziale piano piano si spegne e l'Independiente prende le misure e la partita si riequilibra. Baba e Steven si danno da fare là davanti, ma questo non si traduce in particolari occasioni da gol. Le squadre vanno a bere il tè caldo in spogliatoio a reti inviolate.
Il secondo tempo è molto più vivace e le due squadre prendono alla lettera lo striscione della tifoseria. E' partenza lampo dell'Independiente, sugli sviluppi di un'azione Fabrizio al vertice dell'area, viene fermato fallosamente ed è rigore. Va Baba sul dischetto e non sbaglia. La tifoseria in festa ha così la possibilità di rivedere dal vivo l'esultanza di Balotelli agli europei scorsi contro la Germania. Il San Lazzaro non ci sta e attacca per trovare il pareggio, che purtroppo non tarda ad arrivare con un pizzico di fortuna, infatti il tiro dell'attaccante sbatte sulla traversa e rimbalza sul nostro portiere, andando in rete. Le due squadre sembrano non accontentarsi, il San Lazzaro preme maggiormente, si fa molto sotto, si ha la percezione di essere sotto un forcing. In realtà bisogna dire che sono stati i continui errori a centrocampo nei passaggi, a volte imprecisi a volte a caso, che hanno dato loro la possibilità di attaccare. Comunque seppur con qualche piccola sbavatura e brivido la difesa di casa regge. L'independiente però non si è limitato solo a difendersi, anzi, quando riusciva a ripartire, le avanzate di Cipo e Baba hanno impensierito la loro difesa e negli ultimi minuti con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria, se Baba, Paki o Steven avessero sfruttato meglio gli spazi creatisi, in seguito ad allungamento e sbilanciamento delle squadre,  forse la partita si poteva anche vincere. Finisce in parità una bella partita, giocata con una cornice di pubblico importante. Tanta gente per l'Independiente, ma allo stesso tempo numerosa presenza anche degli ospiti. Nota positiva della serata è stata che sia le squadre che le due tifoserie hanno svolto il loro terzo tempo. Le squadre fuori dagli spogliatoi con  una damigiana di vino, le tifoserie assieme alla Festa del Manego alla Canevassa.
Ora tutti concentrati sul prossimo appuntamento calcistico: la trasferta nel lontanissimo campo del Dlf martedì sera alle ore 20.45.
Altro appuntamento importante sarà sabato 15 Dicembre quando la Polisportiva Independiente organizza la cena della POlisportiva con concerto reggae dei Pidduck and the Cooltones, gruppo in cui suona l'ex-bomber della Polisportiva Piero. Quella serata poi sarà dedicata alla nuova iniziativa della Polisportiva: la lotteria!!! Stiamo definendo la lista dei premi, possiamo anticipare che tra i premi ci saranno gadget della Polisportiva, un mese gratis per un corso della palestra a scelta, composizioni floreali, bottiglie di vino, la "Manego Card" da utilizzare alla Canevassa e un tatuaggio. Il biglietto costa 1 euro! 

Nessun commento:

Posta un commento