domenica 23 ottobre 2011

Independiente-Burkina Faso


 Martedì 25 ottobre alle ore 20.45 al campo comunale di via Baracca c'è un importante appuntamento contro il razzismo. Come Polisportiva Independiente abbiamo deciso di aderire alla settimana d'azione europea contro il razzismo nel calcio promossa dall'organizzazione FARE (Football Against Racism in Europe). In tutta europa dal 12 al 25 ottobre vengono promosse iniziative a vari livelli (tifoseria o squadre di calcio) incentrate sul tema del razzismo e dell'omofobia. In Italia ad esempio hanno organizzato delle iniziative la Polisportiva San Precario o i Rude Boys Sampdoria. In alcune partite di Champion's ed Europa League sono stati letti dei messaggi o esposti degli striscioni prima dell'inizio del calcio d'inizio.
Noi a Vicenza abbiamo deciso di organizzare una partita amichevole con la squadra del Burkina Faso di Vicenza. Li conosciamo bene, perchè li abbiamo già invitati a giocare a un torneo non competitivo, che tra l'altro vinsero e poi siamo contenti di dividere il campo con loro, che hanno recentemente partecipato ai Mondiali Antirazzisti di Modena quest'estate.
Alla luce anche dell'episodio che ci è capitato la settimana scorsa, è evidente che c'è molto da lavorare per espellere il razzismo dal calcio. Avvengono troppo spesso episodi di insulti razzisti nei campi nei confronti dei migranti, abbiamo assistito a tristi spettacoli negli stadi italiani ed esiste un grosso ostruzionismo a livello di Figc nel dare la possibilità di giocare a calcio ai migranti. Questo rappresenta un forte paradosso soprattutto nei nostri territori, dove alcune società della provincia, senza ragazzi migranti (che in realtà sono italiani, perchè nati in Italia, ma nati da genitori stranieri), non riuscirebbero a costruire le squadre giovanili. Martedì sera non importa il risultato sul campo, perchè a vincere sarà la lotta contro il razzismo.

Nessun commento:

Posta un commento