giovedì 19 maggio 2011

Programma mondialito antirazzista

Si avvicina la giornata di domenica e con essa il mondialito antirazzista organizzato dalla Polisportiva Independiente. Si tratta di un quadrangolare di calcio a 11 tra l'Independiente e tre squadre composte dalle comunità migranti di Nigeria, Ghana e Burkina Faso. Lo spirito del torneo è non-competitivo e si basa sul rispetto dell'avversario, infatti il premio è uguale per tutte le squadre. Questo torneo nasce per affermare con forza la capacità dello sport di far incontrare culture diverse e di abbattere le barriere e i muri che nella società vengono alzati nei confronti dei migranti.
Purtroppo nel calcio a tutti i livelli, da quello federale ai giocatori, passando per i tifosi, si verificano troppo spesso episodi di razzismo e discriminazione, che si cerca sempre di minimizzare o spiegare con altre motivazioni. Oltre agli episodi "mediatici" che si verificano nei grandi stadi, anche quest'anno si sono verificati gravi episodi nelle categorie giovanili e nei campetti di provincia. Occasioni come quelle di domenica vanno moltiplicate e anche a livello di federazione bisognerebbe togliere tutta una serie di norme discriminatorie verso i figli degli stranieri nati qui in Italia. Il diritto al gioco non ha colore!

PROGRAMMA DEL TORNEO

ore 14.00: arrivo squadre, presentazione del torneo
ore 15.00: inizio partite del girone
ore 18.00: premiazioni delle squadre ed aperitivo musicale con MISTER FUNK dj set
ore 19.00: finale del torneo

Durante la durata del torneo ci sarà servizio bar, musica ed infopoint

REGOLAMENTO DEL TORNEO
Il torneo consiste in un unico girone. Le prime due classificate disputeranno la finale. Si gioca ad 11 due tempi da 10 minuti con intervallo di 5 minuti. Ci sono poche, ma fondamentali regole per ridurre la competitività. Non esiste l'arbitro, ma un moderatore agonistico, che avrà la funzione di tenere il tempo ed intervenire solo in caso di gioco duro.
GIOCO DURO. Su insindacabile decisione del moderatore agonistico il secondo fallo duro verrà punito con un rigore contro. Al terzo fallo duro la partita sarà persa 3-0 a tavolino.
CLASSIFICA. Per determinare a parità di punti il passaggio del turno si prenderanno in considerazione: a) differenza reti generale; b) maggior numero di gol fatti; c)scontri diretti; d) sorteggio
FUORIGIOCO E RETROPASSAGGI. Sono consentiti retropassaggi al portiere e non esiste fuorigioco. Le rimesse laterali possono essere battute con le mani o con i piedi indifferentemente e le sostituzioni sono libere e possono essere effettuate in qualsiasi momento.

 

Nessun commento:

Posta un commento