sabato 14 maggio 2011

Carmignano-Independiente 1-1

E' mancata solo la vittoria a questa serata di sport per essere perfetta. Come tante volte si è commentato le prestazioni inguardabili della squadra, è giusto dare merito alla squadra quando si fanno belle prestazioni. L'independiente c'ha provato fino all'ultimo a vincere la partita e questa è la cosa più importante. Nel primo tempo si riesce bene ad arrivare alla trequarti campo, ma non si è riusciti a mai a concretizzare le discese sulla fascia di Piero. Il primo tempo termina zero a zero. L'attrazione per i numerosi tifosi independienti presenti anche in quel di Carmignano di  Brenta è diventata il recupero dei palloni che continuavano a finire nel fosso. Altro che fiume vicino al campo di Sant'Agostino!!! Il fosso era un piccolo canale pieno di acqua corrente che scorreva a due metri dalla rete divisoria del campo. Quella fetta di due metri di erba prima del fosso era la tribuna! I palloni finivano regolarmente  e continuamente o in acqua o dall'altra parte del fosso o nel giardino di una casa. Quando andava in acqua interveniva un signore del Carmignano che con la rete pescava il pallone, se andava dall'altra parte bisognava "saltar el fosso par longo" come si dice dalle nostre parti.
Tornando alla partita il secondo tempo segue lo stesso copione del primo, solo che questa volta il Carmignano segna il vantaggio, che smorza un po' la torcida independiente. L'Independiente cerca il pareggio e lo trova con Cristian. Gli ultimi minuti diventono un assedio dell'Independiente che crede nell'impresa, Jack Nardello "Cicciottello" manda alle stelle sugli sviluppi di un calcio d'angolo l'occasione d'oro per il 2-1 e subito dopo l'arbitro fischia. La serata si chiude con l'invasione di campo della tifoseria che si impossessa del pallone ed improvvisa un po' di giocate, tiri in porta, rigori. E' stata una serata di calcio come ci piace a noi: clima tranquillo, cori, tamburo, torce, palloni in acqua, invasione gogliardica di campo, insomma un calcio dove si dà il massimo per vincere, ma dove anche ci si diverte.
Con questa partita si chiude la nostra esperienza al torneo primavera e quindi la stagione "ufficiale". Ora quella dei tornei estivi non-competitivi. Venerdì sera saremo a Santa Croce Bigolina al "Torneo Independiente" e domenica prossima abbiamo organizzato il mondialito antirazzista con Nigeria, Burkina Faso e Ghana. Invitiamo tutti e tutte a vivere con noi queste giornate di sport libere dal razzismo e dal calcio-business.

Nessun commento:

Posta un commento