mercoledì 31 agosto 2011

Risposta al Sindaco di Montecchio Maggiore

Ieri mattina eravamo fuori da Villa Cordellina a contestare la conferenza stampa di presentazione del "Giro della Padania". Oggi sul "Giornale di Vicenza", il sindaco leghista di Montecchio Maggiore, Cecchetto, ha dichiarato che chi contestava "non ama lo sport". Ecco il nostro comunicato di risposta...

Siamo una polisportiva composta da una squadra amatoriale di calcio multietnica e da una palestra che offre corsi di arti marziali, ginnastica e danza. Tra mille difficoltà e autofinanziandoci totalmente, pratichiamo sport quotidianamente e cerchiamo di promuovere una cultura sportiva basata sulla passione e sul divertimento. Ieri mattina eravamo fuori da Villa Cordellina a contestare la conferenza stampa di presentazione del "Giro della Padania" ed è per questa ragione che siamo indignati nel leggere le dichiarazioni del sindaco di Montecchio Maggiore Cecchetto, la quale ha bollato i manifestanti come persone " che non amano lo sport".
Il ciclismo è uno degli sport che ha fatto la storia sportiva e significa fatica, sudore e spirito di sacrificio. Da sportivi ed amanti dello sport non saremo mai contrari a una corsa ciclistica. Il problema è che il "Giro della Padania" è una vergognosa strumentalizzazione dello sport a fini politici di un preciso partito che è la "Lega Nord". Noi siamo contrari, perchè non stiamo parlando di una manifestazione sportiva, ma di una manifestazione di propaganda politica di un soggetto che predica intolleranza, vuole alzare muri, promuove politiche razziste.
I valori fondamentali dello sport vanno in opposta direzione, perchè si basano sulla solidarietà, sull'incontro tra culture diverse, sull'abbattimento dei pregiudizi.
Troppe volte lo sport è stato utilizzato come mezzo di propaganda politica e noi come Polisportiva Independiente non possiamo assolutamente accettare quest'ennesima operazione e per questo saremo in piazza sabato 10 settembre a Montecchio Maggiore per dire "no al Giro della Padania e al razzismo".

1 commento:

  1. Comincio a pensare che il 10 Settembre saremo davvero in tanti...:"alla faccia loro!"

    RispondiElimina