lunedì 8 ottobre 2012

Independiente-Nuova Skf 1-1


Esordio casalingo per la terza stagione dell'Independiente. Quest'anno ci sono alcune novità. E' cambiato prima di tutto il girone. Salutiamo il bucolico girone K, per ritornare nel girone di Vicenza città. E' un girone sicuramente impegnativo, perchè ritroviamo squadre come Bertesinella, Dlf e Sant'Agostino Asca e poi giocheremo con squadre che l'anno scorso nei rispettivi gironi hanno fatto molto bene.
L'altra novità sta nella composizione della rosa, dove troviamo un giusto mix tra nucleo storico, nuovi arrivi e ragazzi del “Welcome Team”. Dopo aver condiviso il campo di allenamento con noi la stagione scorsa, quest'anno abbiamo deciso di fare un ulteriore passo per lanciare un forte messaggio di accoglienza e una richiesta di diritti di cittadinanza attraverso lo sport. Infatti sette rifugiati, scappati dalla Libia, sono stati tesserati nella nostra squadra e ora la distinzione tra Welcome Team e Polisportiva Independiente non ha più senso di esistere, perché in una certa maniera l'Independiente è un Welcome Team, una squadra che fa della multietnicità un punto di forza e una squadra dove non serve il permesso per avere cittadinanza. Ed è stato simbolicamente importante che il primo gol della stagione sia stato segnato da Baba, uno dei rifugiati.
E' stata una partita giocata alla pari quella tra Independiente e Nuova Skf Centro 93 e il risultato di 1-1 ci può anche stare. Dal punto di vista dei gol succede tutto nel primo tempo. E' l'Independiente ad andare in vantaggio con una caparbia azione di Baba. Gli ospiti trovano il pareggio sul finire del tempo grazie a un dubbio rigore. L'avversario prende una buca, il pallone assume una traiettoria a cucchiaio ed inganna Daniele, che tocca appena. Le due squadre costruiscono occasioni più o meno limpide. Daniele ipnotizza l'attacante avversario lasciato incredibilmente solo, poi Jack inventa una punizione magistrale, che becca la traversa e rimbalza in teoria fuori dalla linea, anche se l'illusione che la palla fosse entrata l'hanno avuta in tanti. Sia Baba che Steven riescono spesso a mettere palloni in mezzo all'aerea, ma nessuno coglie. Tutto il secondo tempo scorre con l'Independiente che prova a costruire gioco, mentre gli avversari lanciano lungo per le punte, sperando di sfruttare disattenzioni della difesa per colpire. Per fortuna ciò non avviene e la partita non si sblocca dal risultato di 1-1. Esordio positivo quindi per l'Independiente, che per la prima volta non perde alla prima giornata. Speriamo sia un segnale positivo per la stagione sportiva.
In conclusione facciamo un appello a tutti quelli che ci seguono sugli spalti, abbiamo bisogno di più sostegno vocale e soprattutto chiediamo a tutti di partecipare alla campagna di azionariato popolare dell'Independiente ed acquistare una “quota” della squadra di 15 euro. E' un piccolo contributo (riceverete anche un omaggio), ma molto importante per far fronte alle sempre maggiori spese che abbiamo. Dimostriamo anche nello sport che, nonostante la crisi, se si è in tanti e ci si mette assieme i sogni si possono realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento