mercoledì 28 dicembre 2011

Torneo di Muay Thai



Domenica 18 dicembre il Bocciodromo ha ospitato il Polisportiva Independiente Day. E' stata una giornata interamente dedicata allo sport, allo sport praticato con passione, impegno e devozione per citare gli istruttori di Muay Thai. E' stata anche una giornata di incontro tra discipline diverse, infatti mentre in palestra si svolgeva il torneo di Muay Thai in open space avveniva una premiazione di motociclisti. Il torneo di Muay Thai non è stato solo un'occasione per vedere un po' di sani calci e pugni, ma è stato un'importante finestra sulla Thailandia e la sua cultura. Infatti al bar c'era una mostra sulla Thailandia, non tanto sulle spiagge e i paesaggi da favola, ma sulla Muay Thai, sulla natura e sulla cultura spirituale del paese. Le foto erano in vendita ad offerta libera per sostenere un progetto di costruzione di una palestra di Muay Thai nel nord-est del paese. Gli incontri sono stati alternati da esibizioni di danze thailandesi a cura della comunità thailandese di Vicenza. A sfidarsi sul tatami c'erano gli allievi della Scuola Muay Thai della Palestra "I Cinque Elementi" di Padova e per la nostra palestra Beppe Giunta. La giornata è stata suddivisa con incontri di tre livelli diversi: principianti, intermedio ed avanzato. In un'ottima cornice di pubblico per essere comunque una competizione amatoriale, Matteo, istruttore di entrambe le palestre, presentava la giornata e arbitrava gli incontri. Pur mantenendo sempre il rispetto reciproco, gli sfidanti non si sono risparmiati. La giuria era il pubblico. Il nostro Beppe, al suo primo incontro, sfruttando il fattore di giocare in casa, ha incassato sì qualche colpo da un avversario più esperto, ma non ha sfigurato, terminando l'incontro in parità. Non male come inizio. Ecco il video dell'incontro del nostro Beppe:


Buoni spunti dal livello intermedio e incontro molto equilibrato quello avanzato. Immancabile la musica che accompagna gli incontri, è stato dato molto spazio agli aspetti culturali legati alla disciplina, che ha visto ad esempio gli atleti cimentarsi nella danza tipica dei guerrieri thai. Prima dell'incontro avanzato ogni guerriero ha poi rivolto la tradizionale preghiera agli dei.
Alla fine vengono svolte le premiazioni, i premi erano magliette e cappellini, perchè l'importante era combattere e dare il meglio di sè e non ciò che era in palio.
La Muay Thai è una disciplina che sta prendendo molto piede in Italia e rischia di diventare "commerciale", ma ha un fascino che va oltre alla semplice esibizione di calci, pugni, gomitate e ginocchiate. Può sembrare più violenta di altre arti marziali, ma nasce come strumento di difesa degli antichi guerrieri thailandesi. Se volete immergervi in questa disciplina e negli aspetti filosofici che ci stanno dietro lunedì 9 gennaio riprendono i corsi di Muay Thai in palestra alle ore 19.30.

Di seguito un po' di foto dal torneo...


















Nessun commento:

Posta un commento