martedì 4 dicembre 2012

Report Training Progress Muay Thai Uisp


Uploaded with ImageShack.us

Domenica 2 Dicembre si è svolto il primo Training Progress del settore Muay Thai della Uisp a livello nazionale negli spazi della Polisportiva Corassori di Modena. Oltre ad essere stato uno stage qualitativamente molto interessante, è stata la prima occasione di incontro tra istruttori ed atleti/e delle varie palestre (popolari e non solo) che compongono il settore Muay Thai dentro la Uisp. Infatti l'arte marziale thailandese per eccellenza è stata riconosciuta come disciplina all'interno della Uisp solo quest'estate e ciò è il frutto di un continuo e costante lavoro dell'Asd I Cinque Elementi di Padova e delle palestre popolari come la Palestra Independiente di Vicenza e le palestre popolari del Tpo di Bologna e del Cs Rivolta di Marghera. La presenza di una cinquantina di atleti/e provenienti dalle varie palestre dimostra che stiamo parlando di una realtà vera, che ha ancora ottimi margini di crescita. Gli atleti/e provenivano dal Veneto (Palestra I Cinque Elementi di Padova, Independiente di Vicenza e del Rivolta di Marghera) e da alcune scuole/palestre di Bologna, ad esempio la Palestra Popolare del Tpo e la "Thai Gym" inserita nel quartiere Pilastro.
Da un punto di vista strettamente tecnico lo stage era suddiviso in parti condotte dai vari maestri presenti. Dopo un'introduzione generale fatta da Matteo Giacometti, responsabile nazionale del settore Muay Thai Uisp e istruttore della Cinque Elementi di Padova, è stato il maestro thailandese Boonlert Tanawat ad aprire lo stage con un allenamento sulle basi della Muay Thai (guardie, pugni, gomiti, ginocchia, calci, chock loom), parte molto utile sia per potersi scaldare sia perchè si sono uniti allo stage anche atleti di altre discipline.
Dopo una breve pausa Carlo Di Paola e Stefano Rossi della Thai Gym di Bologna hanno condotto l'allenamento sulle tecniche per lo sparring, mentre Riccardo Pedrini e Mirko Bruna del Tpo hanno diretto l'approfondimento sulle tecniche tradizionali della Muay Thai.
La parte dedicata al Grappling e al Clinching, ossia le tecniche di lotta in gioco stretto, è stata condotta da Boonlert Wat e da Alessandro Torrisi della Cinque Elementi Padova e Palestra Popolare Rivolta. Siccome la Muay Thai non è solo dare pugni e calci, ma c'è un fondamentale aspetto filosofico e culturale che non può essere separato dalla pratica sportiva, l'ultima parte dello stage è stata dedicata a un ragionamento sullo Yoga Thailandese, come stretching profondo utile non solo per la Muay, ma anche per il benessere quotidiano, a cura di Enrico Chiffi, istruttore presso la Palestra Independiente di Vicenza. A chiusura dello stage c'è stata un'esibizione della Ram Muay, ossia la tradizionale danza del guerriero a cura del "Reverendo". Anche in questo caso non si tratta di una semplice danza, ma di una serie di movimenti accompagnati da meditazione, concentrazione e significati storico-filosofici ben precisi. 
L'attenzione agli aspetti non solo strettamente sportivi dimostra che all'interno del settore Muay Thai della Uisp si vuole portare un approccio non solo tecnico alla disciplina e sicuramente questo è un valore aggiunto e troppe volte purtroppo non scontato. A differenza di molte palestre, dove l'unico obiettivo è quello di creare atleti da mandare allo sbaraglio sul ring oppure dove si trasmette il messaggio che sul ring hai un nemico da abbattere, domenica a Modena si è respirato un clima diverso, di rispetto e di scambio tra gli istruttori e tra istruttori ed atleti. Domenica chi ha partecipato allo stage non ha appreso solo le tecniche di combatttimento, ma anche lo spirito originale della Muay Thai.
Il prossimo appuntamento per il settore Muay Thai Uisp sarà sabato 8 dicembre a Vicenza con il "Muay Thai Uisp Fighting Day" presso la Palestra Independiente. A partire dalle ore 19.00 ci saranno una serie di incontri tra gli atleti delle palestre Muay Thai Uisp.




Foto di gruppo

Uploaded with ImageShack.us



Gli istruttori

Uploaded with ImageShack.us



Tecniche tradizionali

Uploaded with ImageShack.us

Lavoro a coppie



Uploaded with ImageShack.us




Nessun commento:

Posta un commento