martedì 25 gennaio 2011

Definizione di calcio Business

"Le squadre sono aziende. La cosa più vicina al calcio è una major che produce film. La partita è una pellicola che dura 90 minuti. Lo stadio è la sala cinematografica. Lo sfruttamento tv è pressochè analogo a quello di un film. Attorno al film vanno poi create attività collaterali: i miei modelli di sviluppo sono la Warner e la Walt Disney. In quel senso io sviluppo il Milan. Quando acquistammo la società nell'86, la biglietteria rappresentava il 90% del fatturato. Oggi il mix è 60% diritti tv, 25% sponsor e attività commerciali, 15% biglietteria. L'85% va conquistato come in una qualunque azienda."

Adriano Galliani in una sua dichiarazione di circa 10 anni fa...

Bisogna dare atto a Galliani che quello che dice, lo mette tranquillamente e pubblicamente in pratica. E' sconcertante come ammetta chiaramente che i tifosi non contano nulla e il calcio è uno show e un business.
Circa quattro o cinque anni fa Galliani dichiarò che dovevano aumentare le squadre meridionali in serie A ed è incredibile come nel giro di pochi anni da circa due, massimo tre squadre (Napoli, Cagliari e Bari) si è arrivati a sei squadre (Napoli, Cagliari, Bari, Palermo, Lecce, Catania). Senza dimenticare la presenza per un po' di anni di Reggina e Messina. Sia chiaro, non è un problema la presenza di squadre del sud in serie A, ma purtroppo ciò è la dimostrazione di come la composizione e la permanenza in massima serie non sempre rispecchia i valori espressi in campo, ma incidono molto gli interessi economici. Infatti è chiaro che Palermo, Catania, Lecce vendono sicuramente molti più abbonamenti a Sky di Treviso o Ancona e si sa come spiega bene Galliani il 60% è diritti televisivi....

Nessun commento:

Posta un commento